Passeggiate
Sentire lo spazio, recuperare percezione delle categorie escluse
Versione light
(su richiesta possiamo fornire descrizione di versioni più prolungate)
Descrizione: Una passeggiata breve (max 3km, circa 2 ore) adatta a tutti per bambin e accompagnatori, ogni tappa sarà prevista in uno spazio significativo della città e prevederà un’attività/gioco per esplorare l’ambiente attraverso un senso specifico.
Risultato: diario di viaggio (cartellone/ mappa) durante momento di confronto finale
Operatrici: 2/3
Passeggiate patrimoniali -> matrimoniali, narrazione del territorio
Descrizione: Rivolte a centri abitati che vogliono valorizzare la narrazione del loro territorio. La passeggiata è organizzata a tappe, dove ci si ferma a leggere un brano o ascoltare una storia raccontata da un abitante su quel luogo secondo il tema più adatto (in città- scoprendo i luoghi della sostenibilità; in paese - patrimonio storico identitario; nel quartiere - riscoprire la dimensione dei quindici minuti)
Passeggiate instagrammabili
Descrizione: Rivolte ai giovani per la riscoperta dei loro luoghi. Attraverso l’escamotage della narrazione social, si esplorerà la città con gli adolescenti che spesso la guardano con il filtro delle loro reti social.
Una passeggiata per esplorare i luoghi della città per gli adolescenti, spesso difficilmente si appropriano dei luoghi della loro città. In una fase di esplorazione per eccellenza, comprendere quali spazi possono essere sicuri, di incontro e di crescita.
Risultato: mappa dei luoghi dell’adolescenza, report dei riferimenti dei luoghi per gli adolescenti
Passeggiata come indagine dello spazio che abitiamo
Descrizione: Passeggiata adatta a tutti con l’obiettivo di raccogliere le percezioni e il vissuto dei partecipanti e stimolare il dialogo sui punti d’interesse. La passeggiata sarà inserita in un progetto più ampio di un processo partecipativo, per approfondire guarda ai processi partecipativi.
contatti
Sede
via Giannina Milli 9,
64100 Teramo (TE)
via Giannina Milli 9,
64100 Teramo (TE)
Se vuoi sostenerci
Offrici un caffé su Ko-fi!
Offrici un caffé su Ko-fi!