Laboratori
Cocreiamo progetta i propri laboratori utilizzando metodologie consolidate e sperimentate dalle stesse operatrici. Cocreiamo è uno spazio di incontro e ricerca, dove i progetti si incontrano e si calano nei territori
Full Voids
Scala: Scuola
Tempi: 4/5 gg di attività
Obiettivi: Incrementare il livello di alfabetizzazione visiva, attivare una coscienza ecosistemica
Descrizione: Il processo di creazione collettiva di una rappresentazione multiprospettica di un dato spazio si articola in 4 moduli: 1) Ricorda! mappatura partecipata 2) Esplora! passeggiata attiva e gioco di ruolo 3) Immagina! arricchimento della mappa 4) Racconta! assemblaggio e descrizione delle mappe.
Risultati: Riflessione visiva sull’importanza della collaborazione e dell’attenzione verso i bisogni e desideri di tutte e tutti, umani e non umani.
Operatrici: 2/3
Paisaje Sentido
(by Katerine Alvarez www.paisajesentido.space/)Scala: quartiere
Tempi: 2gg di attività
Obiettivi: promuovere il dialogo tra l'esperienza del paesaggio interiore (inteso come emozioni, pensieri, riflessioni individuali) e l'esperienza del paesaggio esteriore (spazi, elementi, texture, materiali)
Descrizione: attivazione di esperienze laboratoriali in/out door, crea spazi e installazioni e apre scenari di discussione che combinano pratiche multisensoriali, arte ed ecoterapia, dove le esperienze del paesaggio interno ed esterno interagiscono.
Risultati: mappe sensoriali che aiutano a comprendere i propri paesaggi interiori in relazione con il contesto che si abita. Utili come primo step per una profonda lettura del territorio.
Operatrici: 1/2
Eduscopio
(Erasmus plus project www.eduscape.online/)Scala: scuola
Tempi: un quadrimestre / un anno scolastico
Obiettivi: introdurre il tema del paesaggio nell'educazione in relazione alle sfide sociali del mondo di oggi, colmando le lacune dei cv scolastici, collegare le singole materie e sostenere i programmi di studio orientati al futuro.
Descrizione: materiali didattici completi per bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni e per i loro insegnanti, che affrontano un'ampia gamma di materie scolastiche di rilevanza contemporanea (soprattutto per l’educazione civica). Nelle UdA, il paesaggio non significa solo ambiente fisico, ma è piuttosto una piattaforma, un mezzo, una fonte di informazione, di ispirazione ma anche di affetto che può essere utilizzato con vantaggio nel processo educativo.
Risultati: Attraverso il metodo del PBL, si acquisiranno informazioni pratiche e teoriche durante la mappatura e l'analisi direttamente nell'ambiente abitato, la sfida dei problemi e dei compiti, nonché la progettazione e l’elaborazione di soluzioni.
Operatrici: 2/3
contatti
Sede
via Giannina Milli 9,
64100 Teramo (TE)
via Giannina Milli 9,
64100 Teramo (TE)
Se vuoi sostenerci
Offrici un caffé su Ko-fi!
Offrici un caffé su Ko-fi!